Cosa vedere e cosa fare a Sydney

Sydney è stata la prima città australiana che abbiamo visto, ed è anche quella che sognavo di più. non ha deluso le aspettative, ci è piaciuta moltissimo. È una grande metropoli ma il suo centro è ben concentrato e questo la rende ben girabile a piedi. Noi abbiamo soggiornato nel quartiere Darlinghurst, che vi consiglio, insieme alla zona della vicina Oxford Street. Queste due sono le zone meno care ma comode, attenzione, gli hotel a Sydney sono abbastanza cari. Darlinghurst è un quartierino tranquillo con edifici bassi, da qui si raggiunge Circular Quay e l’Opera House in mezz’ora di camminata. In alternativa a Sydney si trova una specie di metropolitana ma non ha tantissime fermate, oppure ci sono gli autobus, ma sugli autobus dal 2019 è obbligatorio avere la opal card, una tessera con ricariche minime il cui credito residuo non viene rimborsato. In ogni caso, girare a piedi è stato molto bello per vivere la città.

Sicuramente la parte più bella di Sydney è Circular Quay, zona di grattacieli. Il suo skyline, affacciato sulla baia, mi è piaciuto da impazzire. A Sydney sembra che tutto sia stato messo esattamente dove doveva, infatti, ad esempio,  la bellezza dell’Opera House non è data solo dal particolare edificio a vele, ma anche dalla sua posizione, dietro al ponte Harbour Bridge, sulla baia. Rappresenta una cartolina, è geniale. Se potete fate anche una crociera sulla baia, perché merita davvero vedere la città dal mare.

I Royal Botanic Gardens, il polmone verde di Sydney, anch’essi affacciati sulla baia e sull’Opera House, sono un altro esempio di posizione perfetta. Sono gratuiti, vi consiglio di farci una passeggiata e di ammirare il tramonto da Macquarie Point, guardando l’Opera House.

Andando da Darlinghurst a Circular Quay a piedi, passerete per Hyde park, altro parco di Sydney dentro al quale si trova l’incantevole chiesa di St Mary.

Non perdetevi un giro a Darling Harbour, altro quartiere sulla baia. Qui vedrete un altro bello skyline e c’è anche l’Hard Rock Cafè, che però è un po’ piccolo.

Il panorama di Sydney è stupendo anche dall’alto e per fare una bellissima esperienza vi consiglio di pranzare o cenare al Sydney Tower Buffet, ristorante situato sulla torre girevole di Sydney. Mentre mangiate la torre gira pianissimo e in 70 minuti completa il giro, così vedrete la città dall’alto in ogni angolazione. Per me è stato bellissimo vedere la baia, le spiagge limitrofe, i grattacieli, i parchi e le chiese dall’alto. I prezzi sono accessibilissimi.

Rimanendo in ambito culinario, a Sydney non avrete problemi a mangiare. I prezzi non sono alti, sono in linea con i nostri. In zona Circular Quay troverete tanti ristoranti etnici, soprattutto asiatici. Noi abbiamo provato: The spice room, ristorante indiano molto buono, prenotate in anticipo perché sempre pieno; Hero sushi train, ristorante di sushi al nastro non all you can eat, ma di qualità alta; burger project, che fa hamburger molto buoni.

L’ultima ragione per visitare Sydney, se le città non sono la vostra priorità, è che da qui si possono vedere spiagge meravigliose ed incontaminate a pochi km dal centro, oppure arrivare in montagna in due ore e visitare uno stupendo parco nazionale. Ma questo lo approfondirò negli articoli dedicati!

Lascia un commento