I dintorni di Sydney: da Bondi Beach alle vette delle Blue Mountains

Sydney non è soltanto la città più famosa dell’Australia, ma è anche la base per poter fare tantissime gite nei luoghi più disparati. Se vi piace il mare, è ideale per voi, se vi piace la montagna, non vi deluderà. Insomma, accontenta tutti. In questo articolo parlerò delle due gite che abbiamo fatto noi: Bondi Beach e le Blue Mountains.

Bondi Beach e la coastal walk

Eravamo molto indecisi se andare a Bondi visto che la nostra vacanza è stata in inverno. Ecco, se beccate un giorno di sole e di temperatura piacevole come abbiamo preso noi, andateci. Soltanto vedendola dal vivo ho capito come mai fosse tanto decantata e tanto famosa in tutto il mondo. E vi dirò di più, in inverno c’è solo qualche surfista, per il resto è semi deserta e ciò permette di ammirarne ancor di più la bellezza, senza folla. La spiaggia è enorme e il mare è azzurrissimo. Il bello è che è a soli venti minuti di bus da Sydney. Vi basterà prendere il bus 333 da Circular Quay. Incredibile trovare una spiaggia praticamente cittadina, con un mare così.

La più grande attrattiva di Bondi però, a mio parere, è la passeggiata Bondi-Coogee. Una coastal walk di 7 km tutta sul mare. Mi sono innamorata quattrocento volte, di fronte ai panorami che regala questa camminata. Non siamo riusciti a farla tutta ma è stato  ugualmente bellissimo. Si parte da Bondi Beach e si segue un sentiero fatto di gradini, a volte liscio, a volte in salita e a volte in discesa, tutto affacciato sul mare. La prima cosa che vedrete è la piscina di Bondi Iceberg, piscina sul mare dove si allenano gli atleti. Allenarmi in una piscina così, sull’oceano, mi farebbe venire voglia di fare nuoto tutti i giorni!

Continuando la passeggiata inizierà il panorama a strapiombo sugli scogli, e vedrete come l’acqua erode le rocce creando opere d’arte. Arriverete ad un punto abbastanza alto che si chiama McKenzie point, da dove potrete osservare le spiagge circostanti, una meraviglia. Così selvagge ed incontaminate, complice l’inverno. L’acqua ha mille sfumature, dal blu, all’azzurro, al cristallino.

La prossima tappa della camminata è stata la mia preferita, Tamarama Beach. Spiaggia con acqua stupenda e tante belle rocce color ocra sulle quali si scagliano violente onde. Peccato fosse inverno, invitava decisamente ad entrare in acqua. Alle spalle di questa spiaggia c’è una collinetta piena di case, tutte con ampie vetrate, sicuramente per ammirare il panorama. Raramente desidero vivere in un luogo diverso dal mio, ma vedendo questo posto e queste case, l’ho sognato eccome. Una spiaggia meravigliosa, una casa meravigliosa, il tutto a due passi da una grande città. Dopo Tamarama ci sarebbero tante altre belle tappe fino a Coogee, ma noi ci siamo fermati qui. Se avete tempo vi consiglio di proseguire magari almeno fino al cimitero sul mare di Waverley. Deve essere molto bello.

Dopo la passeggiata ci siamo ristorati con del buon pesce fritto al ristorantino Bondi Surf Seafood, che si trova proprio sulla via principale di Bondi, di fronte alla spiaggia. E dopo abbiamo fatto un giro per i negozi di souvenir, ma attenzione, sono più cari che a Sydney.

Se volete passare una giornata al mare, sia fermi in relax, sia camminando per una strada stupenda, Bondi fa per voi!

Le Blue Mountains

A due ore da Sydney si trova un parco nazionale patrimonio dell’Unesco, il parco nazionale delle Blue Mountains. So che ci si può arrivare in treno da Sydney, ma noi abbiamo optato per un tour organizzato, innanzitutto perché spesso i tour fanno tappa al Featherdale Wildlife Park, sulla strada per le montagne, e poi perché con il tour sono previste anche fermate panoramiche per scattare foto uniche. Le Blue Mountains sono montagne molto belle, la cui fama è data soprattutto dalle Tre Sorelle,  tre conformazioni rocciose allungate e maestose. La prima tappa delle montagne per noi è stata al punto panoramico Echo Point, dal quale si possono vedere molto da vicino le Tre Sorelle. Un freddo assurdo ma una vista mozzafiato.

Alle Blue Mountains c’è una delle attrazioni più visitate dell’Australia, lo Scenic World. Consiste in un percorso con tre opzioni panoramiche: lo skyway, una funivia con panorama sulle montagne, il cableway, funivia più grande, e il railway, una ferrovia ripidissima e panoramica. Potete prenderle a piacimento per salire o scendere, facendo un unico biglietto. Oltre a questa attrazione, ci sono molti bei percorsi a piedi in mezzo alla natura più verde e ai canti degli uccelli più variegati.

Se riuscite, includete in questo tour la visita del Featherdale Wildlife Park, un bellissimo parco con la fauna locale. Qui potrete vedere tutti i classici animali australiani, e canguri e wallaby sono liberi di uscire dai recinti, quindi potrete accarezzarli e dargli da mangiare. Questo parco si trova a quaranta minuti da Sydney.

Le Blue Mountains sono la meta perfetta per chi ha voglia di scappare dal caos della città, ed è amante dei panorami di montagna e di alta quota. Attenzione però, in inverno fa freddo, c’è molto vento e il tempo cambia repentinamente, vestitevi adeguatamente. Ultimo consiglio, assaggiate il miele che fanno in quella zona, è squisito!

Lascia un commento